A Torino e Racconigi - in contemporanea da tre sedi – visita esclusiva al grande Museo russo in diretta con San Pietroburgo

Una serata all'Ermitage Lunedì 24 maggio ore 17.30
Torino, Sala Conferenze GAM
Torino, Palazzo Madama
Racconigi, Castello di Racconigi

Visitare il più grande museo al mondo – Il Museo Statale Ermitage – con una guida d’eccezione e in una serata esclusiva, direttamente da Torino, sarà possibile.

Con un evento in anteprima assoluta organizzato dalla Fondazione CRT - e promosso dalla stessa, insieme alla Città di Torino, alla Fondazione Torino Musei e al Museo Statale Ermitage, con la collaborazione di -Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica, Castello di Racconigi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e Fondazione Ermitage Italia - il prestigioso Museo di San Pietroburgo verrà collegato con Torino e Racconigi, offrendo, in diretta e con possibilità di interagire, una speciale visita guidata ai principali capolavori italiani delle collezioni russe.

Per la prima volta, avanzate tecnologie di videoconferenza tra paesi distanti migliaia di chilometri, verranno dunque utilizzate per la fruizione di beni culturali, attraverso una visita guidata interattiva ad alta qualità audiovisiva

Da tre sedi diverse, contemporaneamente – Palazzo Madama, GAM e Castello di Racconigi - sarà possibile assistere e partecipare (a partire dalle 17.30) a una “diretta” con l’Ermitage, da dove interverranno il direttore Michail Piotrovskye la responsabile delle collezioni d’arte veneta del grande Museo, Irina Artemieva, codirettrice scientifica della “Fondazione Ermitage Italia”.

Sarà proprio la Artemieva – affiancata dall’attore e regista italiano Luciano Caratto - a fare da “Cicerone”, nelle immense sale del palazzo sulla Neva alla scoperta delle meraviglie della prestigiosa istituzione, vero museo “universale” con oltre tre milioni di opere d’arte, dalla preistoria alla contemporaneità, espressioni di popoli e culture diverse.

Uffici stampa
041/5904893 - 335/7185874