Conferenza di Irina Artemieva (Museo Statale Ermitage)

Le collezioni di pittura italiana del Museo Ermitage di San Pietroburgo Fondazione Ermitage Italia - Palazzina Giglioli
Martedì 28 settembre, ore 16.30

Primo appuntamento alla Fondazione Ermitage Italia del ciclo di conferenze Il Collezionismo e la formazione dei Grandi Musei del mondo

Conferenza di Irina Artemieva (Museo Statale Ermitage)
“Le collezioni di pittura italiana del Museo Ermitage di San Pietroburgo”

Sarà Irina Artemieva a tenere la prima delle conferenze dedicate alla “formazione delle collezioni dei grandi musei del mondo”, promosse dalla Fondazione Ermitage Italia, a Ferrara.

Il ciclo di incontri, che coinvolgerà come relatori nei prossimi mesi altri importanti protagonisti del panorama museale internazionale, prende il via infatti martedì 28 settembre presso la sede di Ermitage Italia e il primo appuntamento non poteva che essere dedicato al Museo russo e affidato alla condirettrice (insieme a Francesca Cappelletti) della Fondazione Ermitage Italia.

La raccolta dei dipinti italiani del di San Pietroburgo presenta pezzi di inestimabile valore come la Madonna Benois di Leonardo, la Madonna Connestabile di Raffaello, la Giuditta di Giorgione ed il Suonatore di Liuto di Caravaggio che entrarono nella quadreria di Caterina II attraverso l’acquisizione di prestigiose collezioni private come quella di Pierre Crozat ed Horace Walpole.
Artemieva nel suo intervento farà dunque conoscere al pubblico gli uomini e le donne, i fatti e i retroscena che hanno determinato la storia del collezionismo della pittura italiana in Russia e dato vita alla stupefacente pinacoteca dell’Ermitage, che conta un fondo di oltre 1000 quadri italiani.

Acrobat.png Programma ciclo conferenze

Per maggiori informazioni si prega di contattare

Direzione e sede operativa

Complesso di Palazzo Giglioli