Conferenza di Gianni Papi (Curatore Mostra “Caravaggio e i caravaggeschi” a Firenze, Galleria Palatina di Palazzo Pitti)

Caravaggio e i caravaggeschi: il caso di Ribera a Roma Fondazione Ermitage Italia - Palazzina Giglioli
Lunedì 4 ottobre, ore 16.30

Quarto appuntamento alla Fondazione Ermitage Italia per il ciclo d’incontri su “Caravaggio e i Caravaggeschi”

"Caravaggio e i caravaggeschi: il caso di Ribera a Roma"

Dopo la pausa estiva tornano gli appuntamenti a Ferrara promossi dalla Fondazione Ermitage Italia con il ciclo di conferenze su “Caravaggio e i caravaggeschi”.

Si riparte lunedì 4 ottobre con un altro importante studioso del periodo , attualmente sotto i riflettori in quanto curatore del progetto scientifico della mostra sulla stessa tematica in corso a Firenze.
Gianni Papi presenterà a Ferrara questo importante evento espositivo per poi concentrarsi, nel proprio intervento, sulla figura dell’artista al quale negli ultimi anni ha dedicato varie pubblicazioni: Jusepe de Ribera.

La mostra, dal titolo Caravaggio e i caravaggeschi a Firenze rimarrà allestita fino al 17 ottobre in un percorso che si snoda da Palazzo Pitti, agli Uffizi a Villa Bardini proponendo un’imperdibile rassegna di opere di Caravaggio e seguaci di provenienza europea, attivi a Firenze nel XVII secolo grazie al mecenatismo mediceo e alla committenza delle grandi famiglie della città come i Corsini, Guicciardini e Martelli. Fra questi sicuramente Jusepe de Ribera, detto lo Spagnoletto, al quale Papi ha dedicato le proprie più recenti indagini con particolare attenzione al soggiorno romano del pittore, confluite in un volume edito nel 2007 da Soncino, “Ribera a Roma”, nel quale l’autore è riuscito a sciogliere un nodo cruciale della ricerca storico artistica di quel periodo identificando l’anonimo “Maestro del Giudizio di Salomone” della Galleria Borghese con il giovane artista spagnolo.

Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo rinfresco.

Ingresso Libero

******

Per maggiori informazioni si prega di contattare

Direzione e sede operativa