Con il suo intervento Keith Sciberras intende fare luce sulle recenti scoperte relative al periodo maltese di Caravaggio, collocando i suoi dipinti nel contesto della cavalleria e considerando l’ascesa e la caduta di Caravaggio come pittore-cavaliere. Si insisterà sull’importanza del suo soggiorno Maltese e sui motivi del suo arrivo sull’isola. Si discuterà sull'identità dei suoi protettori e mecenati, scoprendo le complicazioni che seguirono la sua nomina a cavaliere. L’esposizione, infine, si collocherà nel contesto del crimine dal lui commesso a Malta, che fu alla fine causa della sua disgrazia e della sua rocambolesca fuga in Sicilia.
Con Keith Sciberras ci rituffiamo nel chiaroscuro caravaggesco. Con questo appuntamento e con il prossimo, che si terrà in Castello, dedicato a Artemisia Gentileschi, si farà luce sui drammi e sulle vite dei due artisti seicenteschi, che sembrano in tono con l'oscurità e i fatti di sangue rappresentati nelle loro opere.
Keith Sciberras, insigne storico dell'arte, ha legato il suo nome a importanti scoperte documentarie sul periodo maltese di Caravaggio, nel 1609, uno dei più intensi nella vita dell'artista, durante il quale dipinge capolavori assoluti nella storia della pittura come la Decollazione del Battista, impressionante messa in scena di un omicidio consumato nel silenzio e nel buio di un carcere. Sono mesi, per Caravaggio, di riconoscimenti importanti e di successi all'ombra dei cavalieri di Malta; il suo talento è riconosciuto e apprezzato ma di nuovo la violenza irrompe nella sua vita e dopo una rissa è accusato, imprigionato e costretto a darsi alla fuga. I racconti e le interpretazioni dell'accaduto sono confusi fin dai resoconti più antichi delle fonti.
Keith Sciberras ci svelerà il mistero dell'ulteriore vicenda giudiziaria che compromette la carriera e, questa volta, anche la vita del grande pittore?
Keith Sciberras è capo del Dipartimento di Storia dell'Arte presso l'Università di Malta. Ha collaborato a diverse pubblicazioni relative a Caravaggio, alla scultura barocca romana, e alla pittura del XVII e XVII secolo a Malta.
E' beneficiario della borsa di studio Andrew W. Mellon senior presso il Dipartimento di pittura europea del Metropolitan Museum of Art di New York, ed ha vinto tre edizioni del National [Malta] Book Prize.
Oltre numerosi volumi, ha pubblicato anche diversi articoli su importanti riviste internazionali, tra cui The Burlington Magazine e Paragone Arte.
Sciberras ha inoltre contribuito a numerosi progetti di ricerca internazionali e mostre, tra cui “La pietra miliare Caravaggio: gli ultimi anni (Napoli-Londra, 2004-2005)”
E 'un fiduciario dell'Associazione degli storici dell'arte (AAH).